Continua la corsa contro il tempo per Alberto nella nuova puntata di Un posto al sole, in onda su Rai 3 martedì 3 settembre. In questo episodio, Alberto si rende conto di essersi messo in guai seri dopo uno scontro con Eduardo. Clara è ancora in pericolo, ma deve anche preoccuparsi della piccola Nunzia, oltre che del ruolo pericoloso di Sabbiese e delle azioni imprudenti di Palladini.
Nel frattempo, Mariella e Guido proseguono con la loro pausa di riflessione, dopo un lungo periodo di crisi. Nonostante siano consapevoli delle difficoltà di un ritorno, iniziano a capire che questa separazione non sta portando benefici né a uno né all’altro.
Alberto si trova in una situazione difficile
Il desiderio di vendetta per essere stato abbandonato ha portato Alberto a un punto di non ritorno. La sua voglia di distruggere il sogno di Clara lo ha spinto a mettere in pericolo non solo lei, ma anche il loro figlio Federico, senza preoccuparsi delle conseguenze. Dopo averli seguiti fino alla comunità protetta per i collaboratori di giustizia, la situazione è degenerata a causa dell’intervento di Torrente, rendendo tutto ancora più complicato.
Palladini, per la prima volta dopo settimane di azioni impulsive, si rende conto di essersi messo in seri guai dopo lo scontro con Eduardo. Finalmente capisce che non è stato lucido nelle sue scelte e che ora spetta a lui trovare una soluzione per non distruggere la vita di Clara, di Federico, e anche la sua.
Guido e Mariella soffrono la separazione
Michele e Silvia, preoccupati dalla possibilità che la situazione tra Guido e Mariella non si risolva, stanno facendo del loro meglio per aiutarli a riconciliarsi. Purtroppo, i loro sforzi sembrano vani. Guido sembra ancora intenzionato a voler stare con Claudia, mentre Mariella desidera una seconda possibilità per salvare il loro matrimonio.
Nonostante siano consapevoli delle difficoltà di un ritorno, Guido e Mariella cominciano a sentire il peso della lontananza. Nel frattempo, Valeria si confronta con Renato riguardo alla sua insistenza nel voler interferire con le faccende di Niko.
Renato e le sue preoccupazioni da padre
Il comportamento di Renato non è da biasimare, dato il suo profondo affetto per il figlio Niko.
Non dimentichiamo che Niko ha sofferto enormemente dopo la perdita di Susanna, uccisa mentre cercava semplicemente di fare giustizia. Renato vorrebbe vedere Niko finalmente sereno, anche per garantire stabilità a Jimmy, il suo amato nipote.
La vita sentimentale di Niko non è stata affatto semplice, prima con Micaela e poi con Susanna. Anche se Valeria sembra avergli portato un po’ di serenità, il suo carattere esuberante non piace a Renato, che si preoccupa per il futuro di Niko e del piccolo Jimmy.