Tragedia a Ischia: muore un giovane di 30 anni in un terribile incidente in moto
L’isola di Ischia è scossa da un profondo dolore per un gravissimo incidente stradale che ha spezzato la vita di un giovane di appena 30 anni. Il dramma si è consumato nel primo pomeriggio di sabato, quando Mariano Feliciello, in sella alla sua moto, ha perso il controllo del mezzo ed è andato a impattare violentemente contro un muretto di cinta che delimitava un terreno privato nella zona di Piedimonte, una frazione del comune di Barano d’Ischia.
Le dinamiche dell’incidente sono ancora tutte da chiarire, ma ciò che è certo è la violenza dello schianto che non ha lasciato scampo al giovane. L’impatto è stato talmente forte che ha richiesto l’intervento immediato dei soccorritori, i quali hanno prestato le prime cure sul posto prima di trasferire d’urgenza Mariano Feliciello all’ospedale Anna Rizzoli di Lacco Ameno.
Le condizioni del trentenne sono apparse subito gravissime: i medici dell’ospedale Rizzoli hanno tentato un intervento chirurgico d’emergenza per stabilizzarlo, ma la situazione è precipitata ulteriormente, rendendo necessario il trasferimento presso l’Ospedale del Mare di Napoli per un intervento neurochirurgico altamente specialistico. Purtroppo, nonostante gli sforzi dei medici e l’immediata assistenza sanitaria, il giovane è deceduto poco dopo il suo arrivo nel nosocomio napoletano, a causa delle ferite riportate, incompatibili con la vita.
Il dolore per la perdita di Mariano è enorme. La notizia della sua morte si è diffusa rapidamente su tutta l’isola, lasciando sgomenta la comunità di Barano d’Ischia, dove il ragazzo era molto conosciuto e stimato. Messaggi di cordoglio sono giunti da amici, conoscenti e semplici cittadini, uniti nel ricordo di un giovane pieno di vita, solare, e con un grande amore per le due ruote.
Le forze dell’ordine, intervenute immediatamente sul luogo del sinistro, stanno lavorando per fare piena luce sulla dinamica dell’accaduto. Al momento non si esclude alcuna ipotesi. Le prime ricostruzioni parlano di una possibile perdita di controllo della moto da parte del giovane, forse dovuta a un malore improvviso, a un ostacolo imprevisto o a una disattenzione. Tuttavia, soltanto l’analisi dei rilievi effettuati sulla scena dell’incidente e le testimonianze potranno fornire elementi più precisi.
Il punto esatto dell’impatto, nella zona di Piedimonte, è una strada stretta e tortuosa, che in passato è già stata teatro di altri incidenti, sebbene mai così tragici. Questo aspetto solleva ulteriori interrogativi sulla sicurezza della viabilità in quel tratto, spingendo alcuni residenti a chiedere maggiore attenzione da parte delle autorità locali per prevenire future tragedie.
Intanto, il Comune di Barano ha espresso ufficialmente il proprio cordoglio per la scomparsa di Mariano Feliciello. Il sindaco ha dichiarato: “Siamo vicini alla famiglia in questo momento di profondo dolore. La perdita di un giovane della nostra comunità ci lascia senza parole. Non ci sono parole sufficienti per descrivere il senso di vuoto che avvolge oggi la nostra isola.”
Sui social, decine di messaggi, foto e ricordi testimoniano l’affetto che legava Mariano alla sua terra. Chi lo conosceva lo descrive come un ragazzo semplice, appassionato di motori, sempre sorridente e pronto ad aiutare chiunque avesse bisogno. “Ti porteremo sempre nel cuore”, scrive un amico su Facebook, mentre un altro lo saluta con queste parole: “Non doveva andare così, fratello.”
Nei prossimi giorni, verrà fissata la data dei funerali, che si preannunciano molto partecipati. È probabile che il Comune dichiari il lutto cittadino nel giorno della cerimonia funebre per permettere a tutta la popolazione di rendere l’ultimo saluto a Mariano.
La tragedia che ha colpito l’Isola Verde è un doloroso promemoria di quanto fragile possa essere la vita e di quanto sia importante, ogni giorno, prestare attenzione alla strada. Ma oggi, sopra ogni altra cosa, Ischia piange un suo figlio, troppo giovane per morire, troppo amato per essere dimenticato.