Una forte perturbazione sta attraversando l’Italia, portando con sé piogge intense, temporali violenti, allagamenti e gravi problemi idro-geologici in diverse regioni. Questa perturbazione ha iniziato a colpire già dalla notte scorsa, concentrandosi principalmente sulle regioni centrali e settentrionali del Paese.
Maltempo in arrivo: aggiornamenti meteo regionali A Mattie, in provincia di Torino, nella località di Combe, il crollo di un ponte ha isolato circa 30 persone. Simili problematiche si registrano nella borgata S. Petronilla di Bussoleno, che attualmente è isolata. A Bussoleno, i mezzi pesanti sono stati deviati sulla Strada Statale 25, mentre le auto sono state indirizzate sul Ponte Cambursano, con il Ponte Micellone rimasto chiuso. Attualmente, la borgata di Santa Petronilla è irraggiungibile.
Nella regione Lazio, i temporali che hanno colpito nelle prime ore del mattino hanno causato allagamenti significativi ad Anzio. Nella provincia di Latina, si sono registrati accumuli pluviometrici superiori ai 60mm.
A Milano, un forte nubifragio ha colpito la città durante la mattinata, causando allagamenti e accumuli di pioggia che hanno superato gli 80mm nelle zone orientali. Anche Novara è stata colpita da un nubifragio.
I livelli dei fiumi Stura di Lanzo, nel Torinese, e Anza, nel Verbano, hanno superato la soglia di pericolo, con altezze rispettive di 3,39m e 2,02m. Il livello dei corsi d’acqua continua ad aumentare e si prevede che le precipitazioni proseguiranno nelle ore successive. Anche i corsi d’acqua dell’area del Canavese sono in piena, creando preoccupazioni per possibili alluvioni.
Nella regione della Valle d’Aosta, il fiume Savara in Valsavarenche, l’Ayasse a Champorcher e il Lys a Gressoney hanno superato i livelli di guardia a causa delle forti piogge che imperversano dalla notte. Nella Valle di Cogne, i corsi d’acqua sono sotto monitoraggio costante, aumentando progressivamente dopo l’alluvione del 29 giugno.
La perturbazione, spinta da un vortice situato tra le Isole Britanniche e il Golfo di Biscaglia, è entrata in azione nella notte, colpendo il Nordovest e le regioni centro-settentrionali tirreniche con fenomeni di forte intensità che stanno causando i primi seri problemi idro-geologici.
Durante la notte, temporali particolarmente intensi si sono verificati sul Ponente ligure, in particolare nella parte occidentale di Savona, dove ad Albenga sono stati registrati oltre 160mm di pioggia in poche ore a causa di un temporale autosufficiente. Con il passare delle ore, la linea temporalesca si è spostata verso est, raggiungendo Genova e La Spezia, anche se con minore intensità.
Una vasta linea temporalesca si estende orizzontalmente dall’alto Piemonte verso est, fino al Delta del Po, con fenomeni intensi sulla fascia pedemontana lombarda. Successivamente, il maltempo ha colpito Verona, Padova e Rovigo, per poi giungere fino al Delta del Po.
Il ramo meridionale del fronte temporalesco che interessa il Nordovest ha raggiunto la Toscana durante la notte, portando piogge e temporali che ora si spostano verso il Lazio, risultando particolarmente intensi nella zona del Pontino.
Anche in Puglia, nella zona di Lecce, si stanno verificando temporali che, sebbene indirettamente, sono collegati al fronte perturbato che interessa altre regioni. A Gallipoli, sono stati registrati accumuli pluviometrici di 30mm.
Previsioni meteo per le prossime ore Nel Nord Italia, si prevedono piogge diffuse fin dalle prime ore del mattino su Nordovest, Lombardia, Emilia occidentale e Veneto occidentale. Temporali anche intensi sono attesi su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, con estensione graduale delle precipitazioni al resto del Nord nel pomeriggio, con fenomeni più deboli sull’Emilia orientale e la Romagna. È possibile la formazione di grandinate locali e nubifragi, con accumuli pluviometrici superiori ai 150mm in alcune zone della costa ligure e fino a 100mm nelle aree montane piemontesi, nell’ovest della Lombardia e nell’Alto Veneto. Le nevicate sono previste sulle Alpi, con quota neve che scenderà fino ai 3000-3200 metri nella parte occidentale. Nella serata, si prevede un’attenuazione dei fenomeni nel Nordovest.
Nel Centro Italia, il peggioramento delle condizioni meteo si farà sentire fin dal mattino sul versante tirrenico, con piogge e temporali intensi nel Lazio che si estenderanno a Umbria ed Emilia Romagna nel pomeriggio. Sono previsti fenomeni grandinigeni nell’alta Toscana ed Emilia Romagna centrale, con possibilità di nubifragi.
Nel Sud Italia, la mattinata inizierà con un clima prevalentemente soleggiato, tranne che per alcuni temporali nel Salento. Nel pomeriggio, è previsto un peggioramento in Campania, con l’arrivo di rovesci e temporali accompagnati da grandinate localizzate. I fenomeni si estenderanno poi anche a Molise e Puglia centrale, sebbene in forma meno intensa. In Sicilia e nelle aree meridionali della Sardegna, il sole sarà prevalente, con temperature in calo nelle regioni settentrionali e centrali.