Maltempo di Fine Estate: Allerta e Disagi in Liguria e Toscana

Il maltempo di fine estate ha colpito duramente la penisola italiana nelle ultime ore, in particolare al Centro-Nord. Dopo un’estate caratterizzata da un caldo torrido che ha tenuto sotto scacco l’intero Paese per settimane, un violento fronte temporalesco si è abbattuto su alcune regioni italiane, causando disagi e allagamenti.

Le regioni più colpite dal maltempo

Numerose regioni sono state investite da questa violenta ondata di maltempo. Tra queste, la Liguria è senza dubbio tra le più colpite. In particolare, nel Ponente ligure, e soprattutto nella zona di Sanremo, sono stati segnalati numerosi allagamenti. Una forte bomba d’acqua si è abbattuta nella provincia di Imperia, dove è stata attivata un’allerta gialla per il rischio idrogeologico.

Nonostante la situazione critica, i disagi provocati dalle abbondanti piogge non hanno raggiunto livelli di estrema gravità. Tuttavia, le strade allagate a causa dei tombini otturati hanno creato problemi alla circolazione, e numerosi sottopassaggi e scantinati sono stati invasi dall’acqua. Nella provincia di Imperia, un tratto della strada statale 720 “Variante di Taggia” è stato temporaneamente chiuso al traffico a causa di un intenso allagamento, interessando oltre un chilometro di carreggiata nel comune di Arma di Taggia.

La situazione in Toscana: oltre 2000 fulmini

Anche la Toscana sta affrontando condizioni meteorologiche estremamente avverse, con particolare attenzione alla zona della Versilia, dove si è verificata una piccola tromba d’aria. Il governatore della Toscana, Eugenio Giani, ha fornito un aggiornamento dettagliato sulla situazione della sua regione, specificando che una perturbazione intensa ha attraversato le aree della Versilia, provocando grandinate e raffiche di vento che hanno raggiunto i 107 km/h a Forte dei Marmi. Questo fronte temporalesco si sta spostando verso le zone interne, e sono già in corso interventi per rimuovere alcuni alberi caduti.

Il governatore ha inoltre ricordato che l’allerta arancione per il rischio idrogeologico è attiva fino alle 6 di lunedì 9 settembre. Si prevede anche un’allerta gialla per rischio idraulico sulle zone centrali della costa Etruria, che sarà in vigore dalle 20 di questa sera fino alle 7 del mattino seguente. Giani ha sottolineato l’importanza di prestare massima attenzione alle condizioni meteo e ha rassicurato i cittadini che il sistema di protezione civile è pronto ad intervenire in caso di necessità.

Previsioni per le prossime ore

Secondo le previsioni meteorologiche, nel corso del pomeriggio è atteso l’arrivo del fronte principale della perturbazione, che colpirà la costa centro-settentrionale e successivamente si estenderà alle aree interne nelle ore seguenti. Si prevedono raffiche di vento molto forti e possibili grandinate, con precipitazioni intense e accumuli orari fino a 60-70 mm.

Le autorità invitano la popolazione a mantenere la massima prudenza e a evitare spostamenti non necessari, in particolare nelle aree più a rischio. Il sistema di protezione civile rimane in stato di allerta, monitorando costantemente la situazione e pronto a intervenire qualora fosse necessario.

Related Posts