Francesco Totti, l’ex capitano della Roma ritiratosi nel maggio del 2017 e che ha recentemente festeggiato i suoi 48 anni a settembre, potrebbe desiderare un sorprendente ritorno in Serie A. Una delle squadre che sembra interessata all’ex numero 10 giallorosso sarebbe il Como.
Il possibile ritorno in campo di Francesco Totti
Durante una tappa del EA7 World Legends Padel Tour a Miami, Totti ha alimentato i rumors su un suo possibile rientro, dichiarando: “Mi ci vogliono due mesi di allenamento. Ci sto pensando, vediamo come risponde non tanto la testa ma soprattutto il fisico. Non è uno scherzo, ho preso tutto seriamente e vediamo cosa succederà, ci sono una o due squadre”. Queste parole hanno riacceso la speranza tra i tifosi e gli appassionati di calcio, lasciando intravedere la possibilità di rivedere Totti sui campi di Serie A, una notizia che, se confermata, avrebbe del clamoroso.
Como e l’interesse per Totti
Secondo un’indiscrezione riportata dal quotidiano Repubblica, il club che avrebbe avanzato una proposta a Totti sarebbe proprio il Como. Sotto la guida dei fratelli Hartono, proprietari del club, il Como avrebbe manifestato l’intenzione di fare un investimento che possa fondere gli interessi sportivi con quelli commerciali. La presenza di Totti, infatti, rappresenterebbe un’opportunità unica per la squadra, non solo dal punto di vista tecnico ma anche per l’immagine e la visibilità che l’ex capitano della Roma porterebbe al club.
Gli effetti di Totti al Como: tra sport e marketing
Come riportato da Il Messaggero, la strategia dei Hartono puntarebbe a sfruttare l’enorme risonanza mediatica di un possibile ritorno di Totti. Questo permetterebbe al Como di acquisire un risalto mediatico internazionale, attirando attenzione non solo in Italia ma anche all’estero. Secondo la testata, “Il loro club finirebbe su tutti i media del mondo sfruttando l’immagine di Francesco. Totti diventerebbe così il giocatore più anziano ad aver calcato i campi della Serie A, mentre sulle rive del lago l’economia si impennerebbe. Francesco attirerebbe tifosi, curiosi e media.” Con la possibile presenza di Totti in squadra, Como potrebbe vedere un notevole incremento di visibilità e prestigio, con una ricaduta economica positiva sul territorio e sugli eventi sportivi locali.
La smentita del presidente Robert Hartono
Nonostante le speculazioni, il presidente del Como, Robert Hartono, ha ridimensionato i rumors in un’intervista rilasciata a La Provincia, smentendo categoricamente l’interesse per Totti. “Se vogliamo Totti con noi? Possiamo essere estremi a volte, ma non proprio a questo livello”, ha dichiarato Hartono, lasciando così intendere che, per quanto suggestivo, l’arrivo di Totti non sembra rientrare nei piani del club.
Conclusioni
Sebbene le dichiarazioni di Totti e le voci sull’interesse del Como abbiano scatenato l’entusiasmo dei fan, il futuro del “Pupone” resta ancora incerto. Se Totti dovesse davvero tornare a calcare i campi della Serie A, sarebbe uno dei più grandi ritorni del calcio italiano, simbolo di passione e determinazione per il gioco. Per ora, il sogno sembra lontano, ma in un mondo come quello del calcio, dove le sorprese non mancano mai, la speranza resta viva.