Tragedia a Nembro: motociclista muore nello schianto con un’auto sulla strada per Selvino

Tragedia sulla strada provinciale tra Nembro e Selvino: muore un centauro di 53 anni in un violento impatto

Una mattinata tragica quella di sabato 28 giugno nella provincia di Bergamo, dove si è verificato un grave incidente stradale che ha spezzato la vita di un uomo. Il dramma si è consumato attorno alle 10:30 nel territorio comunale di Nembro, lungo la strada provinciale che collega il paese a Selvino, all’altezza della deviazione per Lonno. Lo scontro ha coinvolto una moto e un’automobile, provocando la morte del motociclista, un uomo di 53 anni residente nella zona.

L’impatto è stato così violento che i soccorritori del 118, giunti tempestivamente sul posto, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del centauro. Le ferite riportate erano troppo gravi, incompatibili con la vita, come confermato dai sanitari. Nonostante l’arrivo immediato di un’ambulanza, di un’automedica e dell’elisoccorso decollato dall’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ogni tentativo di rianimazione è risultato vano.

Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, ancora al vaglio delle autorità competenti, l’automobile viaggiava in direzione di Lonno e stava svoltando dalla strada provinciale proprio in corrispondenza della deviazione. In quel preciso momento, la moto stava scendendo dall’altopiano di Selvino in direzione Nembro. L’impatto sarebbe avvenuto proprio mentre l’auto stava compiendo la manovra di svolta. La dinamica esatta dell’incidente è ora oggetto di indagine da parte delle forze dell’ordine.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri per effettuare i rilievi e raccogliere testimonianze utili. I militari stanno cercando di determinare con precisione le responsabilità e capire se siano coinvolti eventuali elementi di distrazione, alta velocità o mancata precedenza. Il tratto di strada dove è avvenuto l’incidente è stato temporaneamente chiuso per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area.

La vittima era un uomo di mezza età, conosciuto nella zona per la sua passione per le due ruote. Pare che stesse godendosi una tranquilla mattinata in moto, approfittando del bel tempo e del panorama offerto dall’altopiano. Nessuno avrebbe potuto immaginare che quella uscita si sarebbe trasformata in tragedia.

Il dolore della comunità è grande: amici, conoscenti e familiari sono stati colpiti da una notizia che ha lasciato sgomenti tutti. Sui social sono già apparsi i primi messaggi di cordoglio, e molti lo ricordano come una persona gentile e sempre disponibile. Le autorità, nel frattempo, si sono strette attorno alla famiglia, fornendo tutto il supporto possibile in queste ore drammatiche.

Ancora una volta, un tragico incidente evidenzia quanto sia fondamentale prestare attenzione alla guida, in particolare nei tratti stradali di montagna e nelle manovre di svolta, che spesso si rivelano più pericolose di quanto si pensi. In attesa dei risultati dell’indagine, resta solo l’amarezza per una vita spezzata improvvisamente e per una tragedia forse evitabile.

L’amministrazione comunale di Nembro ha espresso la propria vicinanza alla famiglia della vittima, annunciando che verrà osservato un momento di silenzio durante la prossima seduta consiliare. Anche il Comune di Selvino ha condiviso un messaggio di cordoglio, unendosi al dolore collettivo.

Nel frattempo, il traffico sulla provinciale è stato ripristinato nel primo pomeriggio, ma la scena dell’incidente ha lasciato un segno profondo nei presenti e nei soccorritori. Le indagini proseguiranno nei prossimi giorni e potrebbero portare alla richiesta di ulteriori accertamenti tecnici sui mezzi coinvolti.

Una giornata di sole, un semplice giro in moto, e poi l’irreparabile. La cronaca di una tragedia che ci ricorda, ancora una volta, quanto la prudenza sulle strade non sia mai troppa.

Related Posts