Aria di Cambiamento a Canale 5: Myrta Merlino Lascierà Pomeriggio Cinque?
La rivoluzione sembra soffiare negli studi di Canale 5, dove circolano insistenti voci sull’addio di Myrta Merlino, attuale conduttrice di Pomeriggio Cinque. Una notizia che ha colto di sorpresa i fan, ormai abituati al suo stile, sebbene diverso anni luce da quello iconico e vivace della sua predecessora, Barbara D’Urso.
L’eredità di Barbara D’Urso e l’arrivo di Myrta Merlino
Quando Myrta Merlino ha preso le redini del programma pomeridiano di Mediaset, la sfida era tutt’altro che semplice. Barbara D’Urso aveva costruito un legame unico con il pubblico grazie al suo stile energico e inimitabile, lasciando un’impronta indelebile su Pomeriggio Cinque. La scelta di affidare il programma a Myrta Merlino ha rappresentato un netto cambio di direzione: da un format più spettacolare e emotivo si è passati a uno più sobrio e giornalistico.
Questa transizione non è stata priva di critiche. Molti fan storici della D’Urso hanno avuto difficoltà ad adattarsi alla nuova impostazione, lamentando la perdita di quel tocco personale che aveva reso unico il programma. D’altra parte, una parte del pubblico ha apprezzato l’approccio più serio e informativo della Merlino, che ha cercato di coprire un ampio spettro di argomenti, dalla cronaca nera all’attualità, fino al gossip.
Nonostante l’impegno della conduttrice, gli ascolti, pur discreti, non hanno mai raggiunto i livelli sperati. Le critiche e i paragoni con il passato hanno reso evidente che il pubblico fosse diviso, lasciando i vertici di Mediaset di fronte a una decisione difficile.
L’indiscrezione di Alberto Dandolo: un cambio imminente
Ad accendere ulteriormente i riflettori sulla vicenda è stato il noto giornalista Alberto Dandolo, che sulle pagine del settimanale Oggi ha sganciato una vera e propria bomba: “Myrta Merlino non sarà più alla guida di Pomeriggio Cinque.” Secondo quanto riportato, i vertici di Mediaset starebbero pianificando un rinnovamento completo del programma, che partirebbe proprio dal cambio di conduzione.
Ma chi potrebbe prendere il posto di Myrta Merlino? Tra i nomi più accreditati figura quello di Serena Bortone, ex conduttrice di Oggi è un altro giorno su Rai 1. Si vocifera da mesi che Pier Silvio Berlusconi fosse interessato a portare la Bortone a Mediaset, e ora sembrerebbe che il momento sia finalmente arrivato.
Il futuro di Myrta Merlino
Il destino professionale di Myrta Merlino resta avvolto nel mistero. Alcune fonti suggeriscono che la giornalista potrebbe rimanere all’interno di Mediaset, magari assumendo la guida di un nuovo progetto, mentre altre ipotesi parlano di un possibile passaggio ad altre realtà televisive. Una cosa è certa: il cambio di conduzione sembra ormai inevitabile.
Sui social, i fan si sono già divisi. Da una parte, c’è chi accoglie con entusiasmo l’idea di un ritorno a un format più “vivace” e simile a quello del passato. Dall’altra, non mancano coloro che difendono il lavoro della Merlino, lodandone la professionalità e l’impegno nel portare avanti un programma così complesso.

Serena Bortone: la nuova regina del pomeriggio?
Tra speculazioni e indiscrezioni, resta da vedere se sarà davvero Serena Bortone a raccogliere l’eredità di Myrta Merlino e a dare un nuovo volto a Pomeriggio Cinque. I fan del programma attendono con ansia gli annunci ufficiali, curiosi di scoprire se il pomeriggio di Canale 5 subirà un’altra trasformazione epocale.
Quel che è certo è che Pomeriggio Cinque si prepara a una nuova fase, e il suo futuro dipenderà molto dalla capacità di chi verrà scelto di unire tradizione e innovazione, riconquistando un pubblico che si è dimostrato più esigente che mai.