La frittata di verdure con salsa di melanzane di Bruno Barbieri: una ricetta da chef stellato per una cena speciale
Durante il lungo periodo dell’emergenza nazionale, il celebre chef bolognese Bruno Barbieri ha condiviso con i suoi fan molte delle sue ricette più amate. Oggi vi presentiamo una delle sue creazioni più speciali: la frittata di verdure accompagnata da una salsa di melanzane, aglio e menta, un piatto semplice ma trasformato dall’abilità di Barbieri in una delizia irresistibile.
Ingredienti per due persone
- 3 uova
- 1 cipolla
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- Peperone a piacere
- Parmigiano reggiano, 30 grammi
- Stracchino, 50 grammi
- Pancetta dolce, 60 grammi
- Crema di latte quanto basta
- Crema di yogurt, un bicchierino
- Menta fresca quanto basta
- Sale e pepe quanto basta
- Olio EVO (olio extravergine di oliva)
- Spezie miste a piacere
Procedimento
- Preparare la salsa di melanzane: Iniziamo lavando la melanzana e tagliandola a fette di circa 3-4 millimetri. Scaldiamo una piastra di ghisa e aggiungiamo un pizzico di sale per evitare che il cibo si attacchi. Grigliamo le fette di melanzana finché non sono ben dorate. Nel frattempo, grigliamo anche uno spicchio d’aglio e alcune foglie di menta.
- Tritare e condire: Una volta cotte, tritiamo grossolanamente le melanzane, l’aglio e la menta, unendo un po’ di pepe e un filo d’olio EVO per esaltare i sapori. Mescoliamo il tutto e lasciamo riposare la salsa in una ciotola.
- Grigliare le verdure: Grigliamo le verdure restanti (zucchina e peperone), che andranno poi aggiunte alla frittata. In una padella, soffriggiamo una cipolla con la pancetta dolce o guanciale fino a renderli croccanti.
- Preparare il composto di uova: Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo un goccio d’acqua e sbattiamo fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo parmigiano, crema di latte e, una volta che le verdure sono a temperatura ambiente, le incorporiamo al composto insieme allo stracchino.
- Cottura della frittata: In una padella antiaderente (che possa andare in forno), scaldiamo un filo d’olio, assicurandoci di ungere bene tutta la superficie. Versiamo il composto di uova e verdure e lasciamo cuocere per qualche minuto sul fornello, poi trasferiamo la padella in forno a 180°C per circa 5-6 minuti, finché la frittata non risulta dorata.
- Preparare la crema di yogurt: In una ciotola, mescoliamo la crema di yogurt con le spezie miste che preferiamo. Questa crema servirà come letto per la frittata, conferendo freschezza e un contrasto perfetto.
- Impiattare e servire: Su un piatto da portata, stendiamo uno strato di crema di yogurt e disponiamo sopra la frittata. Accompagniamo con la salsa di melanzane a lato. La frittata di verdure con salsa di melanzane di Bruno Barbieri è pronta per essere gustata!
Buon appetito!